Moll Flanders (Collins Classics) by Daniel Defoe
Author:Daniel Defoe [Defoe, Daniel]
Language: eng
Format: epub
Tags: Fiction, Classics
ISBN: 9780007424528
Google: SB-my29FCJcC
Publisher: HarperCollins UK
Published: 2011-04-21T04:00:00+00:00
10
totale sterline
53
14
Io osservai i tre conti, sorrisi, e le dissi che da quanto vedevo erano le sue richieste ben ragionevoli, tutto considerato, e per il resto non avevo alcun dubbio che il suo servizio fosse ottimo.
Lei disse che quello l’avrei potuto giudicare di persona. Io dissi che purtroppo temevo di dover essere cliente sua alla tariffa più bassa. “E forse, signora,” dissi, “a quella tariffa mi accoglierete con minore entusiasmo.”
“No, nient’affatto,” disse lei, “perché al posto di una della terza tariffa io ne posso avere due della seconda e quattro della prima, e così prendo da ciascuna in proporzione; ma se voi avete qualche dubbio circa la cura che avrò per voi, io permetterò che qualsiasi persona vostra amica venga a controllare se siete trattata bene oppure no.”
Poi mi spiegò i particolari del conto. “In primo luogo, signora,” disse, “vi faccio osservare che qui c’è il mantenimento per tre mesi; vi costa solo dieci scellini la settimana; mi sento di affermare che non vi lamenterete della mia cucina. Scommetterei,” dice, “che attualmente non spendete meno; o mi sbaglio?”
“No, davvero” dico io, “non spendo meno, perché pago sei scellini la settimana di pigione per la stanza, e penso da me al vitto, che viene a costarmi molto di più.”
“E poi, signora,” dice lei, “se il bambino non dovesse sopravvivere o dovesse nascer morto, come sapete che qualche volta avviene, si risparmia la spesa del prete; e se non avete amici da invitare, potete risparmiare la spesa della cena; tolte perciò quelle spese, signora,” dice, “il parto vi costerà in tutto soltanto cinque sterline e tre scellini più di quel che avreste speso per il vostro normale tenore di vita.”
Questa era la cosa più ragionevole che avessi mai sentito; perciò sorrisi e le dissi che sarei divenuta sua cliente; ma le dissi anche che siccome mi mancavano ancora due mesi, poteva che mi servisse fermarmi da lei più di tre mesi e volevo sapere se lei non avrebbe dovuto mandarmi via prima del momento giusto. No, disse quella; la sua casa era grande, e inoltre lei non mandava mai via nessuna persona che aveva partorito lì prima che fosse lei stessa a volersene andare; e se per caso aveva richieste da più signore, siccome era tutt’altro che malvista dal vicinato, era in grado di trovare sistemazione per venti, se occorreva.
Io trovai che era a suo modo una donna d’eccezione; e, in breve, accettai di mettermi nelle sue mani e glielo promisi. Lei parlò allora d’altro, s’informò del modo in cui ero sistemata lì, criticò il fatto che mi mancavano parecchie comodità, e disse che non sarebbe stato così a casa sua. Io le dissi che avevo riguardo a parlarne, perché la padrona di casa mi trattava con distacco, da estranea, o così m’era parso, dal momento in cui ero caduta ammalata, perché aspettavo un figlio; e temevo che potesse arrivare a comportarsi con me in modo offensivo, col pretesto che io non le avevo raccontato i fatti miei.
“Oh, cara,” disse quella, “sua
Download
This site does not store any files on its server. We only index and link to content provided by other sites. Please contact the content providers to delete copyright contents if any and email us, we'll remove relevant links or contents immediately.
Evelina by Fanny Burney(26801)
Evelina, Or, the History of a Young Lady's Entrance into the World by Fanny Burney(26233)
Twilight of the Idols With the Antichrist and Ecce Homo by Friedrich Nietzsche(18507)
Pale Blue Dot by Carl Sagan(4913)
The Perks of Being a Wallflower by Stephen Chbosky(4575)
Dune 01 Dune by Frank Herbert(4315)
Double Down (Diary of a Wimpy Kid Book 11) by Jeff Kinney(4208)
Man and His Symbols by Carl Gustav Jung(4070)
Walking by Henry David Thoreau(3896)
Separate Beds by LaVyrle Spencer(3771)
Ficciones by Jorge Luis Borges(3574)
FOUNDATION AND EMPIRE by Isaac Asimov(3552)
The 101 Dalmatians by Dodie Smith(3454)
Mystery at School by Laura Lee Hope(3374)
Anna and the French Kiss by Stephanie Perkins(3320)
120 Days of Sodom by Marquis de Sade(3184)
Some Prefer Nettles by Tanizaki Junichiro(2844)
The Little Prince by Antoine de Saint-Exupéry(2829)
My Ántonia by Willa Cather(2813)